MARCO FIORENTINO

Amministratore Delegato KPNQwest Italia S.p.A.

Marco Fiorentino nasce a Milano nel dicembre del 1964. Ha vissuto e viaggiato a lungo negli Stati Uniti, dove ha studiato e svolto significative esperienze lavorative.
Nel 1986 si laurea con lode in Ingegneria Elettrica e Informatica alla Princeton University. Nello stesso anno ottiene una seconda laurea in Public e Foreign Affairs presso la Woodrow Wilson School di Princeton University.
Durante gli studi, fonda e dirige la "Princeton Computer Agency", la prima agenzia studentesca americana che distribuisce prodotti Microsoft in alternativa ai normali canali universitari. Dal 1986 al 1989 è consulente in Booz, Allen & Hamilton, prima a New York, poi a Milano, dove matura esperienza nello sviluppo di nuovi mercati all'interno di una "Bell Telephone Company".
Nel 1990 è presso Citibank/Citinvest (LBO Group), dove si occupa della strategia e della stabilità finanziaria di un'importante azienda internazionale operante nel settore meccanico.
Nel 1991, Marco Fiorentino ottiene un Master in Business Administration presso la Harvard Business School di Boston. Rientra quindi in Italia come azionista ed Amministratore Delegato di COMM2000 Spa, di cui segue l'ingresso nel settore dei servizi Internet alle aziende, portandola ad essere il secondo fornitore indipendente italiano del settore.
Nel 2000, dopo nove anni di crescita ininterrotta e bilanci in attivo, vende l'azienda a KPNQwest NV, società quotata al NASDAQ. Il ramo d'azienda relativo a FreeFAX non viene ceduto ed invece confluisce in MESSAGENET, società creata appositamente per completare lo scorporo. Marco Fiorentino rimane alla guida come Amministratore Delegato di COMM2000, ribattezzata KPNQwest Italia, dove implementa un massiccio piano di crescita ed investimenti in fibra ottica e Data Center voluto dalla casa madre.
In aprile 2003, a seguito del fallimento di quest'ultima, Marco Fiorentino riacquista KPNQwest Italia insieme al Data Center di Milano Caldera e riporta rapidamente l'azienda in attivo chiudendo in utile il bilancio per l'anno 2003.
Marco Fiorentino ha contributo a iniziative di interesse generale per la comunità Internet italiana: nel 1999 ha partecipato alla fondazione della società che gestisce il più importante punto di interscambio di traffico Internet in Italia, MIX Srl, di cui è tuttora membro del Consiglio di Amministrazione, ed è vicepresidente di AIIP, l'Associazione Italiana degli Internet Service Provider.

L'azienda

Messagenet ha la sede principale a Milano ed è azienda consorella di KPNQwest Italia.

Fondatori

I fondatori di Messagenet sono Andrea Misa Galli and Marco Fiorentino

Contatti

Supporto per i nostri servizi
Visita l'Area di Supporto

Assistenza utenti via email
support@messagenet.it

Informazioni commerciali
corporate@messagenet.it

Opportunità marketing
marketing@messagenet.it

Contatti stampa
corporate@messagenet.it

Messagenet S.p.A.
via Giacomo Leopardi 9
20123 Milano (MI), Italia

Telefono
+39 02 8718 7654

Fax
+39 02 4802 6819